Disabili, una legge per i privi di assistenza familiare: pronti 150milioni di euro

Riportiamo, come da comunicato stampa, una nota in merito all’approvazione della legge per l’assistenza dei disabili gravi privi del sostegno familiare.
Una norma attesa da tanti anni in linea con le indicazioni dell’art.19 della Convenzione dell’ONU per le persone con disabilità e che va incontro anche all’auspicio del Presidente Mattarella.

Pronti 150milioni di euro per le famiglie dei disabili gravi. Ci sono voluti 20 anni, ma ora è realtà la legge per l’assistenza dei disabili gravi, privi del sostegno familiare. E’ il commento dell’on. Alberto Losacco all’approvazione della norma: “Per troppi anni c’è stata grande disattenzione su un tema particolarmente grave e sentito dalle famiglie interessate. Finalmente, nessuno dovrà mai più pensare: “dopo di noi…nessuno!”.

Questo governo e questa maggioranza parlamentare – prosegue il deputato barese – hanno fortemente voluto una legge molto attesa. Ma non si tratta di una ‘legge manifesto’, perché questa volta, in materia di politiche per i disabili, il governo ha previsto precisi capitoli di bilancio. Si tratta di 150milioni di euro in tre anni, interamente destinati alle famiglie dei disabili.

Una legge – conclude l’esponente del Partito Democratico – che risponde ampiamente alle indicazioni dell’art. 19 della Convenzione dell’Onu per le persone con disabilità. Una norma che va incontro anche a quanto fortemente auspicato dal presidente della Repubblica, Mattarella. In occasione della giornata della disabilità intellettiva, il Capo dello Stato affermò pubblicamente che “un paese è più ricco se percepisce le diversità come fattore di ricchezza; è più povero se comprime la libertà di alcuni limitando le loro possibilità”.

La Redazione

You May Also Like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.