Cineporto Bari, presentazione “Le storie cantate. Viaggio tra i Cantastorie di Puglia”

Sarà presentato venerdì 30 ottobre al Cineporto di Bari il documentario “Le storie cantate. Viaggio tra i Cantastorie di Puglia” di Daniele Trevisi e Nicola Morisco. Interverranno gli autori, Nicola Morisco e Daniele Trevisi, il cantastorie e protagonista Tonino Zurlo, che eseguirà alcuni brani dal vivo, il regista e presidente di Apulia Film Commission Maurizio Sciarra, il giornalista musicale Pierfrancesco Pacoda e il comico satirico Alessio “Pinuccio” Giannone.

Le storie cantante. Viaggio tra i Cantastorie di Puglia è un documentario in dvd che rientra nell’ambito di una ricerca più ampia delineata dagli autori sulle tracce della tradizione musicale pugliese, scritta e non scritta. Il viaggio inizia con l’immaginario arrivo di Enea sulle coste di Porto Badisco.
A tracciare il percorso sono le testimonianze dei cantori della meridionalità, da Uccio Aloisi a Tonino Zurlo, da Enzo Del Re alla formazione corale dei Cantori di Carpino, per concludere con Matteo Salvatore. Accanto agli interpreti-autori, cantastorie antesignani dei cantautori (è il caso di Salvatore) spiccano i contributi dell’etnomusicologo e musicista Antonio Infantino, del regista, attore e autore Moni Ovadia, del jazzista napoletano Daniele Sepe e del regista e attore Michele Placido.

Iniziando il viaggio insieme ai cantastorie, Antonio Infantino riprende le fila dei ritmi popolari, riagganciando l’ordito del tessuto alla radice e ai significati derivanti dalla filosofia di impronta greca e le teorie musicali di Pitagora e dei suoi discepoli, Aristosseno (“Trattato di Armonica”, IV secolo) ed Archita.

Apulia Film Commission

La Redazione

You May Also Like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.