Corso in Color Correction su DaVinci Resolve12

Per la seconda volta a Bari, Kinovan è felice di ospitare in qualità di partner ufficiale, il corso di Color Correction e Grading su Da Vinci Resolve 12 con Daniele Paglia.

Il corso è un’introduzione senza compromessi a DaVinci Resolve 12 e alla Color Correction & Gradingnel settore audiovisivo.

Non è un corso ideale solo per chi parte da zero, ma anche per gli autodidatti che già hanno affrontato queste tematiche. Il corso integra nozioni di: teoria del colore, spiegazione dettagliata degli strumenti di Resolve (versione 12), approccio e tecniche legate alla Color Correction e al Grading. Durante il corso, gli esempi e le esercitazioni vengono svolti su casi comuni che ritroviamo nel lavoro di tutti i giorni, seguendo dei flussi di lavoro (workflow) atti a migliorare e semplificare queste attività.

Vista la quantità di informazioni che verranno affrontate, il corso avrà un ritmo sostenuto, ma tutto avverrà in un clima rilassato e collaborativo, dove verranno incoraggiate le domande e la partecipazione di gruppo. Proprio per favorire questi concetti chiave, il numero massimo è di 8 partecipanti, a cui potranno essere aggiunti massimo 2 uditori (generalmente studenti che hanno precedentemente seguito un corso simile). Per favorire il lavoro di gruppo, le brevi esercitazioni verranno affrontate in gruppi di 2 partecipanti. Ogni partecipante può portare un proprio computer, ma non è una condizione necessaria.

Il corso è ideale per: colorist junior, montatori, videomaker/videografi/filmmaker, DIT, direttori della fotografia, esperti di VFX e chiunque sia interessato alla Color Correction & Grading attraverso il software leader del settore.

DocenteDaniele Paglia

Certificati: tutti i partecipanti riceveranno un attestato rilasciato da “Color Correction Lab” che attesta la frequenza al corso e l’apprendimento delle nozioni del corso.

Partner: il partner tecnologico per il corso è Kinovan srl, una società di produzione audiovisiva indipendente, orientata ai servizi nel campo della comunicazione multipiattaforma (Crossmedia) e alle nuove forme di narrazione che pur condividendo il medesimo universo narrativo, cambiano in base alla piattaforma editoriale di distribuzione (Transmedia storytelling).

Patrocinato daApulia Film Commission e da Impact Hub Bari.

Quando: Il corso si svolgerà sabato 14 novembre (10:00-19:00) e domenica 15 novembre (09:00-18:00).

Dove: presso Impact Hub Bari (Via Volga c/o Fiera del Levante padiglione 129).

Costo: il costo del corso è di 400 euro + iva. Sono previste agevolazioni, contattateci.

Info:  Email: dan@colorcorrectionlab.com

Benefit: tutti i partecipanti di questo corso entreranno a far parte di una comunità privata di supporto, dove si svolgeranno esercitazione, condivisione di informazioni e consigli.

Cosa apprenderete dal corso base di “DaVinci Resolve“:

▪   Teoria del Colore applicata al settore audiovisivo

▪   Formati video, compressione e subsampling

▪   Cosa sono la “Color Correction” e il “Grading”

▪   Capire le potenzialità del software (versioni Full e Lite) e i requisiti hardware

▪   Come installare, gestire Database e progetti con la versione 12 di Resolve

▪   Come funziona l’interfaccia di Resolve 12

▪   Impostazione delle Preference del programma e dei progetti

▪   Utilizzo ottimale della Media Page

▪   Come gestire flussi RAW di diverse camere in Resolve

▪   Far interagire i nostri progetti (FCPX, Premiere Pro CC, Edius 7, Avid MC 8)con Resolve

▪   Come funziona lo Scene Detect

▪   Come DaVinci Resolve “lavora” e le differenze con altri programmi

▪   L’utilizzo degli scope: i waveform monitor, vectorscopio e istogramma

▪   Strumenti relativi alla “Primary correction”

▪   Come funzionano i nodi e la loro potenza rispetto ai livelli

▪   LUT: cosa sono, come applicarle e come crearle velocemente

▪   Strumenti relativi alla “Secondary correction”

▪   Power Windows: come funzionano, come e perchè li usiamo

▪   Tracking Windows con l’auto tracker

▪   Utilizzare gli OFX: esempi pratici con plug-in esterni (Filmconvert, Sapphire, Neat video)

▪   Migliorare le prestazioni di DaVinci anche su computer non molto potenti

▪   Introduzione al keyframing

▪   Grading di materiale da diverse camere Canon, BlackMagic, Panasonic, Sony, RED, Nikon

▪   Come esportare il nostro materiale con la Deliver Page

▪   Strategie da affrontare con Resolve 12

Utilizzo di superfici di controllo (Avid Color Artist, Tangent Devices Element).

Apulia Film Commission

La Redazione

You May Also Like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.