Giorno del Ricordo, l’evento a Barletta con l’Associazione Dalmati italiani nel mondo

giorno del ricordo

Ecco com’è andata

BARLETTA – “La memoria e il ricordo delle atrocità che si sono consumate nel corso della storia non meritano accanimenti ideologici che, a distanza di tempo, cercano di distogliere l’attenzione dalle questioni vere e dalle riflessioni necessarie, sul come è potuto accadere che uomini si siano accaniti su altri uomini e su come fare perché non accada ancora”.

Lo ha detto il sindaco di Barletta, Cosimo Cannito, intervenendo questa sera, nella Sala Rossa del castello, alle celebrazioni per il Giorno del Ricordo, a cura della Associazione Nazionale dei Dalmati Italiani nel Mondo, con il patrocinio del Comune di Barletta e in collaborazione con la Prefettura di Barletta – Andria – Trani.

Oltre al sindaco erano presenti, fra gli altri, l’assessore alla Cultura Graziana Carbone per un saluto istituzionale, il prefetto Maurizio Valiante, un sopravvissuto alla tragedia Giuliano – dalmata, nonché dirigente dei Dalmati italiani nel Mondo, Giuseppe Dicuonzo Sansa, e la presidente della VIII Commissione Cultura Stella Mele, trait d’union fra istituzione e associazione nella organizzazione dell’evento. Alla manifestazione hanno partecipato anche i giovani scout della sezione cittadina dell’Assoraider.

Le vittime sono vittime e vanno onorate – ha aggiunto il primo cittadino – non possono essere motivo di contesa ideologica e faziosità politica, quello che invece si deve fare è interrogarsi per fare in modo che l’odio non prevalga più sul rispetto e sulla dignità delle persone e le istituzioni in questo hanno un ruolo importante in quanto responsabili della convivenza civile fra persone e popoli”.

Per questo – ha concluso Cannito – è necessario e giusto che su questi temi vi sia un confronto costruttivo e leale perché le ideologie sono come delle trappole e la democrazia è il solo antidoto”.

L’articolo Giorno del Ricordo, l’evento a Barletta con l’Associazione Dalmati italiani nel mondo sembra essere il primo su Puglia News 24.

La Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Next Post

Bari, “Giorno del ricordo”: cerimonia commemorativa per i martiri delle Foibe

Mar Feb 11 , 2020
Presente anche il sindaco BARI – In occasione del Giorno del ricordo, questa mattina, in largo Policarpo Scagliarini, nel Villaggio Trieste, il sindaco Antonio Decaro ha partecipato alla cerimonia promossa dall’amministrazione comunale per ricordare le vittime delle Foibe. La cerimonia commemorativa si è svolta presso la targa posta nel quartiere […]

Archivio