Herman Zheng e la Winston Group, chi sono?

Da più di due mesi, ormai, in quel di Bari e tra i tifosi non si fa altro che chiedersi quale sia la genesi della “Winston Group” rappresentata dal magnate cinese Herman Zheng (già a Bari nel mese di dicembre scorso per una proposta d’acquisto al patron del FC Bari 1908 Gianluca Paparesta, di una parte o del 100% del pacchetto azionario della stessa società barese ndr.). Al momento, l’unico a dar garanzie circa la struttura esistente di questa realtà imprenditoriale orientale e i suoi affari è stato il barese Leo Volpicella. Ma chi è realmente il Sig. Zheng? E la Winston Group?

E’ ben noto, come si sa, che il tifoso barese di certo non pecca di menefreghismo in merito a trattative così delicate: in passato si sono affacciati dalle parti del capoluogo pugliese diversi imprenditori/magnati o pseudo tali, nel tentativo di rilevare la passata A.S. Bari gestita per ben 36 anni dalla famiglia Matarrese. Cazzaniga, i monegaschi, Tim Barton e il suo fido Alessio Mora, giusto per citarne alcuni; solo fuochi di paglia e fumo negli occhi per i poveri tifosi baresi e vecchia società ridicolizzata a livello nazionale e non.

Bene, tornando al presente, un curioso e meticoloso tifoso del Bari iscritto al noto forum biancorosso solobari.it ( Luka il suo pseudonimo) si è cimentato in una precisa ricerca sul web di chi potesse far capo alla Winston Group e chi fosse il misterioso cinese Herman Zheng. Di seguito la sua ricerca, buona lettura e…..fortuna a tutta la Bari sportiva.

“Ricapitolando: tale Herman Wen Zheng emissario del Winston Group Capital International qualche mese fa arriva a Bari poiché il suo gruppo è interessato a fare investimenti sul territorio e nella squadra di calcio locale.

Il materiale a nostra disposizione è il seguente:
Il nome della società: Winston Group Capital International
Il logo: Immagine
Il sito: http://www.jkwinston.com

La domanda è: siamo sicuri che il sito sia quello, visto e considerato che di società col nome Winston ce ne sono tanti?

Si in quanto lo stesso logo presente sul sito, appare nel comunicato rilasciato pochi giorni fa:
Immagine

Partiamo proprio dal logo:
Ricerchiamo il logo su google immagini, per verificare in quali occasioni è stato utilizzato e questo è quello che ci appare:

Immagine

Lasciamo stare per ovvi motivi i primi due risultati e andiamo sul terzo:

Immagine

A quanto pare il gruppo Winston è tra i partner di questa società gcc china
Approfondiamo il discorso gcc china spulciando un po’ il sito (potete farlo anche voi traducendo la pagina, vi consiglio di tradurlo in inglese, poiché ritengo che la traduzione di google da cinese a inglese sia più affidabile).
In prima pagina ci sono delle notizie su degli eventi, poi ci sono delle varie sezioni dove si parla di quello che fanno, pare si occupino dell’industria dei media (radio e televisioni), però esattamente cosa fanno esattamente non si capisce, sembra un gruppo molto simile alla Winston, ma che si occupa più che altro dei media. Cercando gccchina su google, non è possibile trovare niente che si correli a questa gccglobal se non il sito internet della stessa, stesso discorso provando a ricercare il logo della società, ma parliamo sempre di società cinesi quindi non è il caso di inoltrarsi più di tanto.
Per curiosità ho provato a verificare la data di registrazione del sito e confrontarlo con quello della Winston:
Immagine
Il sito della gcc china è stato creato 3 giorni dopo quello della Winston.

Ma torniamo al Winston Group. Inutile dire che cercando Winston Group, American Winston Group, Winston Group Capital International e tutte le possibile combinazioni, gli unici risultati che appaiono sono quelli relativi ai vari siti baresi che riportavano la notizia dell’arrivo di questo Zheng, tanto che addirittura il sito internet ufficiale è in seconda pagina. Ma cosa c’è scritto nel sito esattamente?

Spulciamo il sito e scopriamo che (ricordo il sito è jkwinston.com), Winston è un impresa che si occupa di investimenti, attraverso vari partner e la loro missione è di aiutare le compagnie a diventare globali.
Se ho tradotto male aiutatemi:
“Winston is an international investment firm focus on capital operation through our diversity team and cooperative partners. One of our missions is to help companies go global. “
Diamo un’occhiata alle varie sezioni
“Idee”
La sezione idee si apre con un’articolo dove si parla di salute. Insomma c’è un’articolo dove si parla della salute in maniera molto generica e niente… chiude dicendo che loro sentono di dover fare qualcosa riguardo alla salute in funzione dei cambiamenti climateci, inquinamento, mutazioni genetiche.

Andiamo avanti nella sezione idee
“Piattaforma Cultura”
Winston ha un ampio raggio di investimenti nell’industria culturale, che è una aspetto importante nella loro politica aziendale. C’è il tasto learn more, che dovrebbe portarci su un’altra pagina più dettagliata, ma in realtà non è un link.
Poi si parla di “Piattaforme sportive”
Crediamo che lo sport possa rendere il corpo più forte, è un aspetto cruciale per lo sviluppo di una grande nazione… Learn more.. niente. Insomma, inutile andare avanti.
Pagina chiusa con la citazione del signor Herman Winston, presidente del Gruppo Winston “We light up people’s passion”: Accendiamo\Illuminiamo la passione della gente.

Passiamo alla sezione Business:
COSA FACCIAMO
Winston è un impresa che si occupa di investimenti con vari business. Si occupano di aiutare grandi idee attraverso investimenti. Parlano dei mercati di cui si occupano divindendoli in:
Founder Winston OTC Fund Series (investiment iin proprietà e crescità industriale), ho provato a cercare su google, ma l’unico risultato sensato riporta sullo stesso sito.
GCCM-Zenergy Cultural Investment Fund (investimenti nell’industria culturale & televisiva), anche qui l’unico risultato sensato riporta allo stesso sito. Insomma andando avanti, parlano di come attuare questi investimenti con ricerche marketing, strategie, ecc..

Sezione “Su di noi”
Una bellissima citazione del signor Herman Winston, Presidente e poi la solita pappardella trita e ritrita. Potrei essermi perso qualcosa quindi siete pregati di verificare personalmente. Però in basso a destra c’è un immagine, con una scritta: “Winston Lotus Mountain Skiing Resort”. Andando a cercare questo resort su google, nessun risultato, esiste un Lotus Mountain Skiing Resort, ma le immagini non corrispondono neanche lontanamente. Cerchiamo anche l’immagine dei grattacieli e risulta essere un immagine di Vancouver, la stessa la potete trovare qui
http://britishcolumbia.accommodationsca … tains.html

Per chiudere andiamo nella sezione “Storia”
1967, il gruppo nasce a Toronto e si occupa di fondi pensione
1988, dopo la crisi finanziaria, Winston si espande verso la Cina.
1992, approno una filiale nel centro di Hong Kong
2002, l’esplosione di internet cambia gli investimenti globali e winston si concentra sempre più sul mercato cinese aprendo uffici a Shenzen e Guanzhou
2010, nonostante la crisi economica mondiale, il loro patrimonio supera i 10 miliardi di $
(minchia hanno un patrimonio così grande e non sono stati capaci di farsi fare un sito internet decente)
2012, stabiliscono un nuovo quartier generale a Shangai
2013, iniziano una relazione con la Founder Group.

Alla fine del giro turistico sul sito della Winston, non è possibile capire esattamente cosa fanno (visto che praticamente si occupano di tutti i settori possibili dalla salute ai media) e sopratutto è impossibile sapere con chi e per cosa hanno collaborato, tranne che con questa Founder Group (per la cronaca la Founder Group si occupa di tecnologia, farmaci, mercato immobiliare, finanza).

Andiamo a vedere quali relazioni ci sono tra questo Winston Group e Founder Group… e qui sorpresona: mi appare tra i risultati della ricerca il profilo facebook di un certoHerman Cheng e quindi questo ovviamente richiama la mia attenzione… ma vediamo il profilo facebook di questo signore, che si suppone sia il famoso Zheng venuto a Bari tempo fa su cui si è spesso fatto confusione con il nome.

https://www.facebook.com/herman.cheng.528

Tra le informazioni troviamo: Presidente del consiglio di amministrazione presso Shanghai Founder Group & Winston Group
1988 – ad oggi

E quindi ci siamo! E’ lui! Abbiamo trovato Cheng
Andiamo a vedere le foto! C’è la foto del The New York Stock Exchange a Wall Street, le foto della sua nuova casa, abbastanza lussuosa, qualche articolo su come diventare ricco… non ci sono dubbi sul proprietario del profilo, un perfetto businessman

Quindi considerato che il primo post è del giugno 2014 dubito sia un profilo falso. L’unica pecca, sono i soli 39 amici… Strano per il presidente del consiglio di amministrazione di un gruppo così importante, che non esiste, perché di fatto la Shangai Founder group & Winston Group non esiste, considerato che sul sito si parla di una collaborazione, almeno che questo tizio si divida tra le due aziende, ma magari non è pratico con facebook e ha sbagliato. E sopratutto è strano che facendo una ricerca su questo signore che è presidente del consiglio di amministrazione di una società importante come la Founder Group, non si trovi nient’altro che link a solobari e gazzetta del mezzogiorno, invece che del sol levante.

Ma ritorniamo indietro e andiamo nuovamente ad occuparci del Winston Group. Nel sito jkwinston.com, a piè di pagina troviamo la dicitura: Copyright © 2015 Winston Group Inc. All Rights Reserved.

E come possiamo notare anche dal logo nel comunicato stampa, Winston Group Capital International è un marchio registrato. Ho provato a fare una ricerca nel database dei marchi registrati canadesi (dove è nata la Winston Group), ma niente
Per togliermi ogni dubbio ho provato anche nel database cinese, niente anche qui, solo tante società omonime.
Provateci anche voi:
http://www.chinatrademarkoffice.com/
http://www.cipo.ic.gc.ca/app/opic-cipo/trdmrks/srch/

Vabbè ragazzi… ultimo tentativo disperato… ho provato a estrapolare, dall’immagine del logo, la scritta in cinese
Immagine
Utilizzando il sito http://www.newocr.com/

Ed ecccola qui: 美国温斯顿纂团

A me sembra uguale…
Insomma l’ultimo dubbio che mi era rimasto, era che probabilmente la difficoltà nel trovare notizie era dovuta al fatto che molte di queste erano scritte in cinese, quindi non raggiungibili facendo una semplice ricerca… ma inserendo quella scritta su google… niente… Il primo risultato ci porta ad un certo George Winston pianista, sul wikipedia cinese.

Ultimo tentativo disperato… proviamo a scrivere Winston Group Capital International e a tradurlo in cinese con google traduttore. E niente, i risultati ci portano solo sul sito ufficiale della Winston, le altre cose fanno riferimento ad altri Winston più o meno famosi.

Ah quasi mi dimenticavo del presidente del Winston Group
Herman (oh che fantasia in Cina nel scegliere i nomi!) Winston

L’unico risultato che mi collega al gruppo winston è questo:
https://www.linkedin.com/in/%E9%83%91%E … g-25493480
Herman Chang, Chairman at Winston Group, ma quasi sicuramente è un profilo falso, anche perchè c’è scritto Chang

Voglio fare una considerazione personale per chiudere questo topic:
A me tutto questo sembra una enorme supercazzola
Su questa cosa (non so come chiamarla), che ha un fatturato da oltre 10 miliardi di dollari, nata nel lontano 1967 (e quindi mica ieri), spostatasi dal Canada alla Cina, passando per Vancouver e Hong Kong, per finire a Shangai, non si trova NIENTE e dico NIENTE, precedente al 2014. Nè il sito, nè il profilo facebook del presidente, presidente del consiglio di amministrazione e allo stesso tempo semplice business man venuto a rappresentare il gruppo, nè su Herman Zheng, Cheng, Chang, Herman Winston, Herman Wen Zheng. NULLA.

Ognuno faccia le proprie considerazioni, ma io prego tutte le parti coinvolte

A NON PRENDERCI IN GIRO”.

(Luka – solobari.it)

La Redazione

You May Also Like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *