Importante riconoscimento per il Divoto 2010 Apollonio

massimiliano apollonio con il vino premiato

Primo vino di Puglia e tra i primi d’Italia nella sezione “5StarWines – the Book”

MONTERONI (LE) – Con 93 punti il Copertino DOP Rosso Riserva Divoto 2010 della Cantina Apollonio di Monteroni (Lecce) si è aggiudicato nei giorni scorsi il voto più alto di tutta la Puglia, ed è tra i primi dieci vini italiani a 93 punti nell’ambito della selezione annuale del Vinitaly di Verona, la “5StarWines – the Book”.

Tenuta appena prima della più grande fiera sul vino italiano al mondo, la “5StarWines” è una rassegna di tre giorni che punta i riflettori su tutte quelle cantine che investono nel miglioramento dei loro prodotti; durante l’evento una giuria di professionisti di settore altamente qualificati degusta e dà un voto in centesimi ai vini partecipanti, oltre 2000. I vini selezionati vengono poi inseriti nella guida “5StarWines – the Book”.

Il Divoto 2010, che si è aggiudicato anche la Medaglia d’Argento dell’International Wine Challenge del 2018, si ottiene da vigneti vecchi ad alberello e uve vendemmiate manualmente, a completa maturazione del grappolo, per favorire la concentrazione di zuccheri e sostanze estrattive; il mosto fermenta 30-45 giorni, a temperatura controllata, in grandi fusti di rovere di Slavonia e poi viene messo ad affinare per 24 mesi in barriques francesi, 6 mesi in grandi botti e 12 mesi in bottiglia.

Il vino vanta un colore rosso rubino molto intenso con riflessi granati. Il ventaglio di aromi è amplissimo, con profumi sontuosi e invitanti che ricordano la frutta rossa matura, note di spezie (pepe nero e chiodi di garofano) e delicate sensazioni di caffè. In bocca è molto strutturato e intenso, con buon corpo e buon tannino. Il retrogusto è lungo, sottolineato da una persistente nota fruttata. Si abbina alla perfezione a carni rosse alla griglia e arrosto, pasticci di carne, formaggi saporiti e di buona stagionatura.

L’articolo Importante riconoscimento per il Divoto 2010 Apollonio sembra essere il primo su Puglia News 24 quotidiano online, giornale notizie ultim’ora.

La Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Next Post

Il CGM per la Puglia e la Basilicata e il Comune di Bari varano la “Biblioteca a vela sul Mare”

Lun Apr 22 , 2019
L’iniziativa si terrà a Bari mercoledì 24 aprile alle ore 11 presso la Darsena Mar di Levante BARI – Mercoledì 24 aprile alle ore 11,00 presso la Darsena Mar di Levante a Bari, verrà presentato il progetto BARI SOCIAL BOAT, frutto della collaborazione fra il Centro Giustizia Minorile per la […]

Archivio