L’angolo della poesia a cura di Francesco Baldassarre

Inauguriamo oggi e con molto piacere un nuovo spazio con cadenza settimanale riservato alla lirica in prosa. Uno spazio volto ad un arricchimento culturale, nella mente e nello spirito, per tutti. Uno spazio che avrà come fine ultimo quello di rendere sempre più ricco di contenuti positivi, per tutti coloro che ci seguono, il nostro magazine frutto dell’esperienza in materia del dott. Baldassarre, e fornire ai nostri gentili lettori un servizio di informazione sempre più completo, fungendo questo da “apri-pista” per tutti coloro i quali volessero cimentarsi in questo o altro rendendo sempre più pieno di contenuti culturali e artistici il territorio del Quinto Municipio di Bari.

Suddetto spazio che, come dicevamo, sarà curato dallo scrittore Avv. Francesco Baldassarre, nostro concittadino di cui vi forniamo una sua breve biografia e che ringraziamo sentitamente per la sua gentile disponibilità e per il suo lodevole impegno in merito a questa che lui chiama “vocazione alla scrittura poetica”.

Francesco Baldassarre è nato nel 1961 a Bari-S.Spirito dove risiede ed  esercita la professione di avvocato. Ha iniziato sin da giovanissimo a scrivere poesie, voce della sua anima:  la poesia per non soccombere , la poesia per dar voce alla dignità “spesso calpestata”  della persona disabile. 

Ha collaborato con l’Agenzia Giornalistica Internazionale HPRESS con sede a Monza.

Nel 2011 l’Accademia Culturale di lettere e arti “San Giorgio“ di Santa Margherita Ligure, gli ha conferito il titolo di Accademico.  

Nel 2012,  la Provinicia di Bari gli ha conferito una targa quale riconoscimento “per la sua opera in favore della cultura”.

Nel 2013 nel corso della partecipazione al Premio NATIOLUM l’Associazione ANGELI DELLA VITA di Giovinazzo (BA) gli ha conferito il “ riconoscimento di solidarietà per la sensibilità rivolta alle diverse abilità “.

Nel 2015 il Comune di Bari gli ha conferito una targa quale “riconoscenza e ringraziamento per la sua attività poetica”, la Pro Loco di Santo Spirito lo ha omaggiato per “la sua intensa attività e sensibilità poetica” e l’Associazione Culturale del Premio Nazionale HISTONIUM lo ha nominato socio “Poeta Simpatizzante“.

Fa parte dell’Accademia dei Poeti del Circolo Culturale Masolino da Panicale di Castiglione Olona (VA) e dell’ANPAI (Associazione Nazionale Poeti, Autori e Artisti d’Italia) di Santa Margherita Ligure

Ha partecipato a numerosi concorsi Letterari Nazionali ed Internazionali conseguendo numerosi e prestigiosi riconoscimenti:

Ha realizzato in collaborazione con l’associazione Musicale e Culturale “Davide delle Cese “ ed il patrocinio del Comune di Bitonto (BA), lo spettacolo di musica e poesia dal titolo “CONCERTO PER UNA MUSA…CAREZZA DI UN SOGNO“ contro i pregiudizi culturali che circondano il mondo dell’Handicap.

In collaborazione con la Pro-Loco di Bari-S.Spirito ha realizzato la mostra d’Arte e Poesia “CAMMINIAMO INSIEME SENZA BARRIERE“ (Bari-S.Spirito 2007).

Sue poesie, sono state pubblicate in Antologie e Riviste letterarie tra cui i volumi:      POESIE D’AMORE PER IL TERZO MILLENNIO (Edito Bastogi), LETTERATURA ITALIANA: POESIA E NARRATIVA DAL II° NOVECENTO  AD OGGI – III° TOMO VOL.II° – (Edito da Bastogi), VIAGGI  DI VERSI Nuovi Poeti Contemporanei (Edito da Pagine), IL VOLO DEL GABBIANO (Silloge Edita da Vitale Edizioni) , IL VELO DELL’ANIMA (Silloge Edita da Edizioni Tigulliana).

La Redazione

 

You May Also Like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *