Lex Machine, il libro inchiesta del giornalista andriese Nicola Di Molfetta

locandina lex machine

Il futuro degli avvocati e la sfida tecnologica

ANDRIA – Innovazione, tecnologia e mercato dei servizi legali. Lex Machine, il nuovo libro di Nicola Di Molfetta, giornalista originario di Andria, direttore di MAG e group editor in-chief di LC Publishing (Legalcommunity, Financecommunity ecc) è un’inchiesta giornalistica sul processo di cambiamento in atto all’interno del settore della consulenza legale d’affari e più in generale della professione forense.

Si tratta del primo libro che racconta il fenomeno dell’innovazione applicata alla professione da una prospettiva italiana. Fino a oggi, infatti, la letteratura disponibile sul tema è stata prevalentemente di matrice anglosassone e pertanto capace di spiegare solo fino a un certo punto l’impatto che la trasformazione in senso digitale dell’attività legale è destinata ad avere in Italia.

Di Molfetta, invece, indaga il fenomeno da Milano ovvero dal cuore del legal business nazionale e mette assieme i pezzi di un puzzle rispondendo a tutte le domande che operatori e osservatori del mercato si pongono in questa fase delicatissima.

Il lavoro è ricco di citazioni e casi raccontati nel dettaglio. E in più ha il pregio di affrontare il tema da una prospettiva che tiene conto del ruolo giocato da tutti gli attori inseriti in questo scenario: gli studi legali, gli avvocati, ma anche le start up del legal tech, le big four e le funzioni legali delle aziende clienti.

Infine, va detto che Lex Machine è uno strumento utile per cominciare finalmente a dare un significato pratico alla lunga serie di neologismi che stanno travolgendo il mercato dei servizi legali e che contribuiscono allo spaesamento di tanti professionisti alle prese col cambiamento. È una bussola per chi si vuole orientare nel nuovo scenario competitivo e capire quale strada percorrere per conquistare (o conservare) la leadership.

L’articolo Lex Machine, il libro inchiesta del giornalista andriese Nicola Di Molfetta sembra essere il primo su Puglia News 24.

La Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Next Post

Bari: integrazione delle comunità Rom, Sinti e Caminanti

Lun Gen 13 , 2020
Domani la riunione del tavolo tecnico allargato per la redazione del nuovo Piano azione locale BARI – Tornerà a riunirsi domani, martedì 14 gennaio, negli uffici dell’assessorato al Welfare in piazza Chiurlia, il tavolo di lavoro del Piano d’azione locale – PAL per l’integrazione delle comunità Rom, Sinti e Caminanti, […]

Archivio