Resurrexit, questa sera a Bari

L’associazione polifonica barese “Biagio Grimandi” propone un evento musicale dedicato alla musica corale del ‘900. L’evento, inserito nel programma della rassegna “Voci e Memoria 2016”, si terrà questa sera a partire dalle ore 19.00 all’interno della chiesa del Carmine; ingresso libero. Di seguito il comunicato stampa della stessa associazione.

 

RESURREXIT

La musica sacra dell’Archivio Storico della Polifonica Barese

Nuovo appuntamento per la Rassegna Voci e Memoria 2016, un concerto imperdibile dedicato alla musica corale del 900 e contemporanea, tratta dall’Archivio storico della Polifonica Barese che raccoglie capolavori della musica di inizio 900. Tra gli autori che hanno profuso impegno e dedizione per il gruppo, spiccano quelli che hanno avuto importanza determinante nello sviluppo della vita musicale barese in quegli anni. Il programma sacro, ampio e variegato, si sofferma soprattutto sulla figura di Don Cesare Franco, sacerdote e compositore di Acquaviva delle Fonti, che, agli inizi del novecento, ha segnato un momento storico molto significativo,  dando vita ad una vera rivoluzione della musica sacra e del panorama musicale barese.

L’evento concertistico sarà preceduto dalla presentazione del volume di Anita Piscazzi “Mihi quoque spem dedisti” dedicato alla figura di Don Cesare Franco, edito da Florestano Editore; interverranno Mons. Antonio Parisi (Direttore Ufficio Musica Sacra Arcidiocesi Bari Bitonto, consulente per la musica sacra della CEI di Roma), Prof. Pierfranco Moliterni (Docente di Storia della Musica Università di Bari), Sabino Manzo (direttore di coro).

Bari Chiesa del Carmine

Venerdì 29 aprile 2016

Ore 19,00 – Presentazione del Libro “Mihi quoque spem dedisti” a cura di Anita Piscazzi

Ore 20,30 – Concerto RESURREXIT – La musica sacra dall’Archivio Storico della Polifonica Barese

 

Coro della Polifonica Barese “Biagio Grimaldi”

Organista Simone Falcone

Direttore Leonardo Grittani

 

Ufficio stampa Associazione Polifonica Barese “Biagio Grimaldi”

La Redazione

13091695_10209380079323594_1394873870_o

 

 

You May Also Like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *