Seminario Agricoltura conservativa presso il Palazzo Municipale di Castellana Grotte

locandina seminario agricoltura conservativa

Il 19 febbraio appuntamento in municipio

CASTELLANA GROTTE (BA) – Domenico Ventrella, ricercatore del CREA Agricoltura e Ambiente, svolgerà un seminario dal titolo “Agricoltura conservativa applicata ai sistemi colturali erbacei”. L’appuntamento è fissato per mercoledì 19 febbraio 2020 alle ore 16:00 presso la Sala delle Cerimonie del Palazzo Municipale di Castellana Grotte. Ad aprire il dibattito i saluti istituzionali del Sindaco di Castellana Grotte Francesco De Ruvo e dell’assessore alle Attività Produttive Vanni Sansonetti. Organizzatore del seminario il Centro di Ricerca Sperimentazione e Formazione in agricoltura “Basile Caramia” di Locorotondo.

Tema del seminario le buone pratiche in agricoltura per mantenere i terreni ricchi di nutrienti, tecniche che consentono anche una migliore gestione delle risorse idriche. Si analizzeranno gli effetti dei cambiamenti climatici sulla vulnerabilità dei sistemi colturali e della loro capacità di adattarsi ad essi e di mitigare le cause che li determinano. Verrà inoltre presentato un caso studio che riguarda i processi, come la gestione dei residui colturali e le varie opzioni disponibili per l’agricoltore. A partire da queste problematiche, saranno illustrati i principi fondamentali e caratterizzanti dell’Agricoltura Conservativa e i principali risultati ottenuti nelle ricerche di lungo periodo in corso presso il Centro di Agricoltura e Ambiente del CREA.

Il seminario è inserito del progetto “Biodiversità e malattie emergenti”, strettamente legato alla diffusione di informazioni relative ai temi trasversali di carattere ambientale quali la mitigazione e l’adattamento ai cambiamenti climatici, l’energia rinnovabile, la gestione delle risorse idriche e la biodiversità.

L’articolo Seminario Agricoltura conservativa presso il Palazzo Municipale di Castellana Grotte sembra essere il primo su Puglia News 24.

La Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Next Post

Bari, Comune e Retake al lavoro per una grande operazione di decoro urbano per le scuole cittadine

Sab Feb 15 , 2020
I dettagli BARI – Promosso dall’assessora alle Politiche educative Paola Romano, si è svolto nel pomeriggio di ieri il primo incontro tra i volontari dell’associazione Retake e i dirigenti di alcune scuole cittadine organizzato per individuare un percorso sinergico finalizzato a favorire azioni di volontariato civico, in particolare per ripulire […]

Archivio