Trasferta Europei 2016? Ecco dove alloggiare in Francia

Chiusa la pratica serie A e in dirittura d’arrivo quella del campionato cadetto con play-off e play-out, per tutti i tifosi azzurri ora è tempo di Euro 2016. Francia, tra gli Stati più belli d’Europa, ma dove alloggiare al meglio in occasione di questa competizione calcistica? Attraverso una recente indagine condotta dalla rivista Sport.it vi elenchiamo i posti migliori da sfruttare come alloggio per godersi al meglio l’avventura di Buffon e compagni.

Quanto mi costa seguire l’Italia ai prossimi Europei? Una domanda ricorrente tra i tifosi azzurri che, mantenendo relativamente fisse le spese per biglietti e spostamenti, contano di poter risparmiare sull’alloggio. E fanno bene, visto che al giorno d’oggi internet mette a disposizione piattaforme in grado di allargare a dismisura il ventaglio dell’offerta. Qualsiasi viaggiatore può consultarle liberamente e, in base a esigenze e gusti, scegliere l’opzione che più lo soddisfa: dal lanciatissimo home sharing agli intramontabili ostelli, dai comodi bed and breakfastfino ai classici hotel.

HOTEL
E’ proprio il settore alberghiero quello che, negli ultimi dieci anni, ha accusato la maggiore flessione. Eppure, grazie ad alcuni siti come Trivago e Booking, è possibile confrontare i prezzi, scovare le offerte e leggere i commenti degli utenti, scegliendo così la struttura con più cognizione di causa. Per chi non vuole perdersi l’esordio dell’Italia a Lione, e allo stesso tempo godersi i confort di un hotel, i prezzi non scendono sotto i 250 euro per una matrimoniale: le camere disponibili non sono tante, così come aTolosa e Lille (le altre due città che ospiteranno gli azzurri nei match del girone, ma che hanno prezzi più abbordabili), quindi il consiglio è quello di non ritrovarsi all’ultimo secondo, altrimenti lafregatura è dietro l’angolo.

BED AND BREAKFAST
Ma perché pagare il costo di un albergo se oltre al pernottamento in camera è sufficiente una colazione? Domanda lecita: in tal caso è necessario virare su bedandbreakfast.com, sito di riferimento per la ricerca di B&B. A Lione, per la notte del 13 giugno, i prezzi si aggirano intorno ai 100 euro per una doppia, mentre a Tolosa, quattro giorni più tardi, è più difficile trovare una sistemazione in centro. Ed è proprio questa l’insidia: finire all’esterno della città. Diventa fondamentale, quindi, assicurarsi circa la posizione della struttura (e possibilmente anche della sua distanza dallo stadio), andando a leggere i commenti degli utenti riguardo i mezzi di trasporto nelle vicinanze. Evitare inutili sfacchinate resta in cima alle regole da seguire.

OSTELLI
Economico e, se scelto bene, confortevole. L’universo degli ostelli permette al viaggiatore un pernottamento gradevole a prezzi contenuti: c’è la possibilità di fermare un posto letto in camerate condivise, oppure – se si è in comitiva – prenotare un intero spazio. I bagni in comune (ma c’è la possibilità di averlo privato con un costo maggiorato) possono non essere un dramma se il soggiorno è breve. Il problema principale è che a Lione, a Tolosa e a Lille (per le date degli azzurri nel girone) le due piattaforme principalihostelworld.com e hostels.com segnano il tutto esaurito. Portarsi avanti nella speranza che passi il turno? Se si l’Italia si qualificasse come prima giocherebbe a Parigi: lì camere a partire da 25 euro a persona.

HOME SHARING
Più che un nuovo modo di concepire le vacanze, ormai è unarealtà consolidata in grado di regalare ai viaggiatori il piacere di sentirsi a casa e a prezzi ben più bassi rispetto alle classiche formule di pernottamento. Airbnb è il sito di riferimento, dove affittare interi appartamenti o semplicemente una camera a casa di qualcuno, o addirittura un posto sul divano: i prezzi, naturalmente, sono per tutte le tasche, ma a Lione, per esempio, è raro che si sforino i 100 euro al giorno. Punto dolente: entrare in casa altrui, o affittare un intero appartamento, per una singola notte è davvero comodo? Una cosa è certa, se avete intenzione di soffermarvi qualche giorno per visitare la città, questa opzione può offrire i migliori rapporti qualità/prezzo.

La redazione

 

You May Also Like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *